L'obbligo di consegnare un portamozzicone tascabile per ogni pacchetto di sigarette venduto da parte dei tabaccai sarebbe auspicabile.
Si sente parlare tutti i giorni di sindaci che vietano di fumare nelle spiagge così come si sente parlare di multe sino a 400 Euro per l'abbandono di mozziconi di sigaretta. Tutto apprezzabile, per carità, se non fosse che oggi un fumatore si sente quasi un appestato o comunque un indesiderato da coloro che per loro fortuna, non hanno mai avuto questo orribile vizio. Ma una soluzione meno drastica, ma sicuramente più efficace, sarebbe quella di obbligare gli esercenti tabaccai a consegnare per ogni pacchetto di sigaretta venduto, un portamozzicone tascabile o come si sente dire oggi, un ecoastuccio (neologismo non ancora riconosciuto dalla lingua italiana ma utilizzato abbondantemente da tutti).
Gli Ecoastucci o portamozziconi tascabili sono multiuso e non debbono essere mai gettati
Gli Ecoastucci o portamozziconi tascabili sono in genere costruiti in plastica o in EVA ossia in Etilene Vinil Acetato, una materia plastica copolimerica di etilene ed acetato di vinile, inattaccabile da funghi e batteri, anallergica ed atossica,ampiamente untilizzata nella realizzazione di giochi per bambini proprio per la sua flessibilità. All'interno degli ecoastucci viene utilizzato un foglio di alluminio capace di contrastare il corpo incandescente del mozzicone, caratterstica che nessun altro materiale se non metallico, possiede. Proprio queste caratteristiche, rendono l'ecoastuccio, se pulito con un semplice getto d'acqua del rubinetto, utilizzabili quanto si vuole epraticamente eterni. Ecco perché non si debbono buttare una volta uitlizzati.
Gli Ecoastucci potrebbero essere fatti pagare oppure consegnati gratuitamente
E' certo che il costo del portamozzicone tascabile aggiunto al costo del pacchetto di sigarette, ne aumenterebbe il prezzo già di per sè alto. Ma cosa accadrebbe se fosse finanziato con una tassa aggiuntiva sui produttori di tabacco? Sarebbe un modo, così come accade per altri ambiti merceologici come ad esempio gli elettrodomentistici, per occuparsi anche dello smaltimento dei loro prodotti. Ad esempio la Japan Tobacco International nota come JTI, uno dei maggiori produttori internazionali di tabacco, con sede a Ginevra e capace di vendere sigarette in ben 120 paesi nel mondo, si è autocoinvolta in diverse iniziative a sue spese proprio perché sensibile al problema dello smaltimento dei mozziconi. Tutti ricordiamo iniziative quali "Il mare non vale una cicca" che sono state molto utili a combattere il fenomeno dell'abbandono dei mozziconi nelle spiagge.
Quante aziende potrebbero pubblicizzare il proprio marchio attraverso un'azione di sensibilità verso l'ambiente?
Le aziende sono sempre più alla ricerca di opportunità per legare il proprio brand ad iniziative ecologiche e di rispetto verso l'ambiente. Personalizzare gli Ecoastucci è una cosa semplicissima. Online è possibile trovare centinaia di siti attraverso i quali inviando il proprio marchio in alta definizione è possibile brandizzare i portamozziconi tascabili. Anche per minime quantità. Molti lo hanno fatto e molti lo fanno. Ma la consegna attraverso i tabaccai permetterebbe di centrare la loro distribuzione a chi veramente ne fa uso. Al contrario, spesso, i portamozziconi vengono consegnati tramite banchetti in occasione di iniziative e giornate a favore dell'ambiente spesso frequentati non solo da non fumatori ma soprattutto da coloro che possiedono già una spiccata sensibilità al tema. Ecco perché la distribuzione tramite i tabaccai sarebbe più auspicabile per la sua efficacia.
Noi di Ekosmoke siamo convinti della necessità che gli enti amministrativi esercitino un ruolo attivo nell'educazione verso i cittadini affinché i mozziconi di sigaretta non vengano dispersi nell'ambiente.
Dal 10 Gennaio 2005, in Italia, è operativa la legge contro il fumo passivo nei luoghi pubblici. Questa legge, se da una parte può sicuramente essere considerata un notevole passo avanti verso la tutela della salute di tutti i cittadini, dall'altra ha sicuramente determinato un danno all'ambiente in quanto i posacenere esistenti fino ad allora all'interno di bar, ristoranti e luoghi pubblici in genere, assolvevano alla parziale raccolta delle migliaia e migliaia di mozziconi di sigaretta prodotti ogni giorno dai fumatori.
EKOSMOKE è un raccoglitore a muro di mozziconi di sigaretta in acciaio galvanizzato, da porre all'esterno di tutti i locali pubblici, come bar, ristoranti, banche e uffici pubblici in generale.